Il Web come porta d’accesso al 4.0

L’azienda 4.0 ha bisogno di sistemi informativi radicalmente diversi da quelli usati nel passato, allo scopo di potersi realizzare come entità economica in grado di compiere mutamenti veloci e di realizzare innovazioni continue nel proprio settore.
A questo scopo è strettamente necessario che il Web sia sempre la porta d’accesso principale ad ogni processo e ad ogni dato, allo scopo di realizzare le condizioni di base perché ogni azienda sia un’azienda 4.0.










Digitalizzazione e trasformazione continua dei processi

Tramite il Web è possibile acquisire i dati digitalizzati di ogni processo aziendale e metterli a fattor comune all’interno delle attività di dettaglio, analizzandoli in tempo reale e fornendo una consapevolezza sempre più veloce sull’andamento dell’azienda. Il Web quindi non è soltanto la piattaforma di comunicazione nella quale tali dati vengono scambiati ma anche la piattaforma di presentazione e condivisione dei risultati, nonché l’ambito nel quale vengono eseguite le azioni conseguenti. Senza Web i sistemi rimangono chiusi e proprietari e rischia di perdersi l’immediatezza dell’azione.



Integrazione di tutti gli strumenti digitali in un unico sistema informativo

Il web consente altresì di realizzare una piena integrazione tra tutti gli strumenti digitali che costituiscono oggi gli elementi fondanti di un sistema informativo, dalla componente analitica fino all’integrazione dei servizi cognitivi di Intelligenza Artificiale.


Priorità alla collaborazione

Da ultimo ma non meno importante, il Web permette di aprire in modo virtuale il proprio posto di lavoro alla collaborazione con terze parti interne o esterne all’azienda. Un solo protocollo di comunicazione, un solo ambiente di lavoro e un solo obiettivo. Questi i fondamenti per assicurare una vera collaborazione tra gli individui.
Il Web è dunque la condizione che ci consente di realizzare le condizioni necessarie per essere 4.0 e poter competere al meglio nel nuovo sistema economico. Ed è ciò che si realizza con la piattaforma Zucchetti Infinity 4.0.