2019, il tempo delle rivoluzioni digitali è arrivato

Dopo anni in cui si è parlato a lungo di Digital Transformation, il 2019 si caratterizza secondo tutte le ricerche come il momento in cui le prime vere rivoluzioni digitali accadranno finalmente.

In primo luogo la semplice ma dirompente trasformazione della Fatturazione Elettronica che non è più in discussione e che porterà ogni azienda ad interrogarsi sulla necessità di disporre di strumenti veramente integrati.






Gli impatti di questa trasformazione digitale sono evidenti e in procinto di realizzarsi:


  • ciclo passivo e ciclo attivo di tutte le aziende saranno interessati da flussi completamente digitali di documenti e di dati disponibili in tempo reale
  • centinaia di migliaia di persone in Italia cambieranno radicalmente il loro modo di lavorare, abbandonando l’elaborazione cartacea e abbracciando l’analisi dei dati in transito
  • ogni azienda si doterà di nuovi strumenti di produzione e comunicazione digitale che affluiranno ad un unico centro di smistamento e raccolta
  • benefici fiscali concreti e risparmi di tempo e di denaro effettivi saranno a disposizione di ogni azienda che intenderà profittarne
  • per la prima volta nella storia praticamente tutte le aziende italiane saranno condotte ad un cambiamento digitale effettivo e dirompente nello stesso momento.
E la Fatturazione Elettronica non è l’unica grande trasformazione digitale di cui parleremo nel 2019, anche se si tratta probabilmente della più imponente.

E’ sotto gli occhi di tutti come il nuovo regolamento noto come GDPR (General Data Protection Rule) sta cambiando il modo con cui consideriamo i dati e l’attenzione che poniamo ad essi. La nuova normativa europea è già entrata in vigore dal 25 Maggio 2018 ma di fatto molte aziende stanno cominciando ad effettuare le trasformazioni digitali a partire dalla fine del 2018 ed entreranno nel vivo del cambiamento a partire dal nuovo anno.

Gli impatti della trasformazione digitale legata al GDPR non sono meno dirompenti rispetto a quelli della Fatturazione Elettronica e altre trasformazioni sono in procinto di accadere.

Di fatto le ricerche dicono che il fenomeno delle trasformazioni dirompenti sarà pressappoco la normalità a cui abituarsi, più che un episodio isolato dovuto a questa legge o ad un evento specifico.

Non ci sarà da stupirsi quindi vedendo tutti i cambiamenti che tali trasformazioni porteranno con sé sia in termini di sistemi informativi, che in termini di formazione e comportamenti delle persone e in termini di processi di business.

Con il 2019, il tempo delle trasformazioni digitali è arrivato…