Innovazione ed Eccellenza: i nostri Brevetti Originali
La ricerca costante di obiettivi di qualità e innovazione è da sempre il motore pulsante del nostro lavoro.
Siamo orgogliosi di annunciare la conclusione positiva della procedura di concessione di due importanti brevetti per invenzione industriale in ambito eHealth. Questo successo testimonia l’impegno costante del team di lavoro Tecnodata e il livello di eccellenza raggiunto in oltre trent’anni di ricerca e sviluppo allineato all’evoluzione tecnologica.
Un sentito ringraziamento va al nostro partner cointestatario dei brevetti, la Clinica Villa Anna di San Benedetto del Tronto, che ha creduto nella nostra capacità e competenza e ha sostenuto l’attività di ricerca e sviluppo.
1. “Smart Bed”: gestione avanzata e “real time” dei posti letto ospedalieri
Il nostro primo brevetto è lo “Smart Bed”, una soluzione innovativa per la gestione ottimizzata dei posti letto ospedalieri. Questo sistema intelligente permette di monitorare e gestire in tempo reale la disponibilità dei posti letto, migliorando l’efficienza e la qualità dell’assistenza ai pazienti. Grazie all’applicazione di tecnologie innovative, lo “Smart Bed” supera i limiti delle soluzioni software tradizionali, che solo indirettamente potrebbero desumere lo stato dell’asset, garantendo informazioni in real time con una precisione impareggiabile.
I Vantaggi dello Smart Bed
- Pianificazione e gestione tempestiva delle operazioni di sanificazione e/o di pulizia e preparazione del posto letto
- Eliminazione dei controlli periodici sulla disponibilità effettiva dei letti, tramite telefonate o sopralluoghi, da parte del bed manager e degli operatori sanitari
- Riduzione dei costi associati alla funzione di bed management
- Ambientale: Minimizzazione dei rifiuti attraverso una gestione efficiente delle risorse ospedaliere
- Sociale: Miglioramento dell’accesso alle cure e della qualità dell’assistenza ai pazienti
- Governance: Implementazione di tecnologie affidabili e trasparenti per una gestione etica delle strutture sanitarie
Semplice come un click!
2. Localizzazione e Tracciamento Indoor Innovativi con Tecnologia BLE e Rete IoT LoRAWAN
Il nostro secondo brevetto segna un notevole passo avanti nel campo della localizzazione e del tracciamento indoor. Grazie al sapiente utilizzo della tecnologia BLE e della rete IoT LoRAWAN, è infatti possibile effettuare una localizzazione precisa e un tracciamento affidabile all’interno di strutture complesse, come ospedali o grandi edifici, migliorando l’efficienza operativa e la sicurezza.
Grazie all’algoritmo euristico di multilaterazione di segnali RF, elaborato dal modulo software “rules engine”, siamo in grado di identificare e comunicare in modo mediamente affidabile il locale di provenienza dei dati di posizionamento in ogni condizione ambientale. Questo originale e competitivo risultato è un requisito indispensabile per l’efficace applicazione di logiche di sicurezza sul lavoro, prevenzione rischi, asset tracking e ogni altra funzione che necessiti di localizzazione in ambienti indoor.
I Benefici della Soluzione Brevettata
- Migliore precisione media fino a 3 metri nella localizzazione deep indoor, contro i 5 metri raggiunti con le precedenti soluzioni
- Impatto minimo sul contesto di intervento
- Sostenibilità dei costi di installazione e di gestione grazie all’indipendenza da cablaggi elettrici e di rete
- Ambientale: Riduzione dell’impronta ecologica grazie a consumi energetici ridotti
- Sociale: Aumento della sicurezza e del benessere all’interno delle strutture, migliorando l’esperienza di pazienti e personale
- Governance: Promozione di una cultura aziendale incentrata sull’innovazione responsabile e la sostenibilità
Soluzioni testate sul campo: il POC presso Clinica Villa Anna
Questi brevetti sono il risultato di un lungo percorso in R&S, culminato in un P.O.C. dimostrativo su scala reale presso la Clinica Villa Anna di San Benedetto del Tronto.
La Clinica Villa Anna, con il suo impegno verso l’innovazione e la qualità delle cure, è stata il terreno ideale per testare e affinare le nostre tecnologie, assicurando che fossero pronte per contribuire ad un impatto positivo e tangibile nel mondo reale.
Questa fase di test sul campo ha confermato l’efficacia delle nostre soluzioni, confermando la loro capacità di rivoluzionare il mondo industrial e dell’ healthcare.
Il nostro Impegno in chiave ESG
Nel progettare le nostre soluzioni innovative ed originali, prestiamo grande attenzione all’impatto ambientale e sociale che il loro utilizzo diffuso e massivo può produrre nel corso degli anni.
Bassi consumi, semplicità ed economicità delle installazioni (anche su larga scala), incremento dei livelli di sicurezza e benessere delle comunità presenti in strutture ospedaliere e residenziali contribuiscono a creare un nuovo modello di sanità territoriale efficace, inclusiva e sostenibile.
L’acquisizione dei brevetti non solo conferma l’innovazione e l’originalità delle soluzioni ma amplifica anche la loro reputazione, consolidando la posizione nel mercato. Anche in virtù della partnership con PNeUS company srl siamo certi che questo importante risultato accrescerà il valore di queste soluzioni nel contesto della sensoristica intelligente.