Soluzioni Ad Hoc Infinity Zucchetti

Tutto su Zucchetti Infinity Project

Cos'è Infinity Project, la soluzione modulare e completa per la tua azienda

L'ecosistema Zucchetti per la media e la grande impresa

Stai cercando una suite software per l’impresa che comprenda tutti gli strumenti necessari per la gestione dei tuoi processi aziendali? Vuoi passare a un’infrastruttura totalmente cloud-based, che non richiede alcuna installazione ed è sempre disponibile in qualunque luogo con interfaccia web e app? Infinity Zucchetti è la soluzione a queste e molte altre esigenze, e Tecnodata il partner ideale con cui realizzare il progetto.

Il Progetto Infinity non è semplicemente una piattaforma ERP funzionalmente completa, è un ambiente collaborativo modulare, nativamente integrato, costruito su una piattaforma tecnologica solida e allo stato dell’arte, con interfacce intuitive conformi agli standard del Material Design di Google per una migliore user experience di prodotto, totalmente personalizzabile grazie a strumenti di sviluppo agili e ottimizzati.

Tecnodata accompagna i propri clienti nella digitalizzazione dal 1987, diventa partner Zucchetti nel 2001 e dal 2015 è riconosciuta come Centro di Competenza Infinity, una certificazione che Zucchetti riserva alle aziende concessionarie che dispongono delle più elevate competenze tecniche e consulenziali combinate con alti standard qualitativi nell’erogazione dei servizi ai clienti finali e/o ad altri soggetti della rete partner di Infinity. Tecnodata, quindi, non è un semplice fornitore, ma un partner in grado di sostenere lo sviluppo dell’impresa nel tempo.

L’obiettivo complessivo resta quello dell’efficientamento del sistema produttivo, riducendo i tempi (ottimizzazione del ciclo, abbattimento del time-to-market, riduzione della necessità di data entry), razionalizzando i processi (diminuzione scarti), monitorando la produzione e analizzandone i dati qualitativi e quantitativi. Per ottenere questi obiettivi, Tecnodata propone anche CyberPlan, lo schedulatore della produzione a capacità finita . Grazie a questo strumento la pianificazione di produzione tiene conto di ogni vincolo strumentale e della catena di fornitura, creando piani ottimizzati e allineando acquisti, produzione, area vendite e ufficio tecnico. La specifica gestione della supply chain e della logistica  sono invece affidate a Smart Integrated Logistics (SMAIL). Il rapporto consolidato tra i tre sistemi (Opera Mes, CyberPlan, SMAIL) e la capacità di sviluppare e  integrare anche funzioni e soluzioni personalizzate sui requisiti specifici  dell’azienda permette a Tecnodata di garantire una soluzione realmente completa  che soddisfi tutte le esigenze di produzione e logistica, oggi pienamente integrate con la struttura ERP.

Tecnodata è specializzata nella conoscenza di contesti industriali complessi, utilizza le migliori pratiche internazionali per la gestione del progetto, l’analisi dei processi aziendali e il design delle soluzioni , ed ha l’esperienza di molteplici migrazioni da piattaforme applicative SAP , Oracle , Microsoft , IBM AS400 verso l’infrastruttura in cloud Zucchetti Infinity.
In virtù delle esperienze e competenze maturate nel tempo e della sua attitudine a perseguire la soddisfazione del cliente, Tecnodata è in grado di assicurare la garanzia di risultato di progetti di transizione digitale anche complessi.

L'ERP flessibile, per governare semplicemente la complessità

Adhoc Infinity ERP

Lo standard italiano per la gestione della media e grande impresa è Ad Hoc Infinity, la soluzione ERP che poggia su 45 anni di esperienza Zucchetti. Infinity è semplice da utilizzare, nativamente web, multiazienda e multilingua, orientato all’efficientamento dei processi operativi, alla condivisione delle informazioni e alla collaborazione applicativa, adatto a imprese che vogliono crescere ed espandersi in Italia e all’Estero senza vincoli tecnologici e di sistema che ne possano limitare gli obiettivi e la competitività.

Implementare una nuova soluzione ERP in azienda è un processo complesso con rischi organizzativi e di risultato dell’investimento, per questo la migliore soluzione software non basta, è necessario poter contare su un supporto consulenziale continuo lungo tutto il processo e anche oltre il progetto di iniziale transizione digitale. Più che come semplice fornitore commerciale di soluzioni standard, Tecnodata opera con una logica di lunga durata dei rapporti di partnership per garantire ai propri clienti vantaggi competitivi continui e rinnovati nel tempo.

Collaborazione, condivisione e interazione: la pietra angolare per il successo della tua azienda

Infinity Application Framework (IAF)

Obiettivo prioritario di una fase di transizione digitale è migliorare l’operatività delle aziende. Infinity Application Framework (IAF) è l’infrastruttura di base di ogni applicativo Infinity Zucchetti: implementa il Virtual Workspace, gestendo la profilazione degli utenti, la sicurezza dei dati, la centralizzazione delle informazioni.

L’ambiente è arricchito da funzionalità come posta elettronica, agenda, rubrica, gestione dei processi (BPM ) e dei documenti (DMS ). Con un semplice browser Internet è possibile accedere alle informazioni, eseguire transazioni e collaborare con gli utenti interni ed esterni all’ecosistema aziendale.

In particolare, il modulo di gestione dei processi aziendali (Business Process Management, BPM) integrato in IAF, consente di automatizzare tutte le azioni che coinvolgono più persone anche di diverse aree aziendali. Mediante un evoluto strumento grafico, il BPM ti permette di disegnare con semplicità un flusso di operazioni da eseguire in base a regole definite, distribuendo le attività fra gli utenti coinvolti e monitorando lo stato di avanzamento: tutto finalizzato all’aumento di efficienza e qualità operativa.

Vantaggi:

  • Altissima affidabilità della piattaforma tecnologica nel tempo
  • Tecnologie di base e componenti applicative a costi praticamente nulli
  • Elevata produttività in fase di sviluppo in conformità alla metodologia AGILE iterativa-prototipale
  • Ottimizzazione dei tempi di realizzazione di strumenti nuovi e customizzati
  • Riduzione dei costi per l’evoluzione delle applicazioni

Una base tecnologica affidabile ed efficiente

Sitepainter Infinity e CodePainter Project

Il fondamento tecnologico del mondo Infinity Zucchetti è costituito dai tool Sitepainter Infinity, un sistema di sviluppo specializzato nella realizzazione di applicazioni web fortemente interattive e Codepainter Project, un potente e articolato strumento per la gestione di complessi progetti software e il coordinamento del team di sviluppo.

Tutte le applicazioni realizzate con Sitepainter Infinity utilizzano componenti open source affermate a livello mondiale, affidabili e longeve, pur conservando la piena compatibilità con i più diffusi sistemi operativi e database commerciali. Queste scelte permettono di trasformare la produzione del software in un processo industriale ben organizzato, condizione indispensabile per rendere sostenibile l’evoluzione continua dei prodotti e l’aggiornamento rapido delle installazioni applicative, anche quelle fortemente personalizzate.

Gestione documentale e dematerializzazione, verso il paperless office

Infinity DMS

Per ogni azienda la produzione e la gestione dei contenuti documentali rappresenta un’attività nella quale non sono consentite inefficienze, colli di bottiglia né tantomeno vulnerabilità in termini di sicurezza. La mole di dati gestiti e le numerose fonti di provenienza ed elaborazione richiedono un processo totalmente digitalizzato e dematerializzato, con un accesso controllato e sicuro che garantisca, al contempo, piena disponibilità del dato ai titolari delle funzioni di lavorazione e controllo. La suite Infinity propone Document Management System (DMS), la soluzione cloud totalmente integrata al Sistema Infinity, in grado di gestire con semplicità di tutte le fasi.

  • Ricezione o acquisizione dei documenti, anche massiva e in qualsiasi formato
  • Protocollazione dei documenti in entrata e di quelli in uscita
  • Classificazione dei documenti
  • Gestione delle versioni dei documenti (versioning)
  • Accesso concorrente da parte di più utenti alle risorse condivise;
  • Ricerca avanzata dei documenti archiviati
  • Sharing dei contenuti profilato per gruppi di utenti
  • Distribuzione dei documenti
  • Controllo dello stato di avanzamento
  • Consegna al modulo di Conservazione digitale (opzionale).

Conservazione digitale accreditata AgID

La conservazione Zucchetti

Semplicità e sicurezza sono elementi indispensabili di ogni servizio di conservazione. Tecnodata offre le soluzioni di conservazione Zucchetti  perché totalmente integrate al Sistema Infinity e garantite da uno dei più grandi e affidabili prestatori di servizi fiduciari AgID.  Zucchetti, infatti, è accreditata anche per i servizi di emissione di certificati di firma digitale: in questo modo la tua azienda ha un solo interlocutore e un’unica struttura in grado di coprire l’intero ciclo di vita del documento, dalla creazione/acquisizione fino alla sua conservazione in totale conformità alle disposizioni di legge.

Gestire il ciclo di fatturazione elettronica

Zucchetti Digital Hub

La gestione della fatturazione elettronica , sia nel ciclo attivo che passivo, deve essere totalmente integrata con i processi aziendali di emissione e ricezione documenti. È per questo che Zucchetti, in qualità di intermediario qualificato con il sistema SDI dell’AdE, ha realizzato Digital HUB, il servizio multipiattaforma completo e in grado di integrarsi perfettamente con l’ERP Infinity sino al punto di  permettere direttamente dall’interno di Infinity, senza mai dover accedere al Digital HUB, l’esecuzione di tutte le  operazioni di firma e di gestione dei documenti attivi e passivi  con il sistema di Interscambio. Tutte le dashboard con lo stato dei documenti in trasmissione e ricezione verso e da SDI sono replicate all’interno di Infinity per una migliore operatività.

Manutenzione e conduzione degli asset

ZMaintenance

La gestione tecnica di qualunque tipologia di asset (impianti industriali, immobili, flotte aziendali, apparecchiature elettromedicali, macchine da produzione) deve essere gestita e pianificata con attenzione, per garantire la conformità dei contratti e delle disposizioni di legge, ottimizzare le attività del personale, rispettare il ciclo di vita dei beni, garantire la sicurezza nelle strutture e nelle organizzazioni. Per questo Tecnodata offre Zucchetti ZMaintenance , il prodotto ad ampio spettro pensato per l’industria, l’edilizia, la sanità, la gestione del patrimonio immobiliare, i provider di servizi integrati, la pubblica amministrazione, il comparto finance e quello utilities. Un’ampia gamma di moduli consente la personalizzazione del prodotto anche offrendo funzioni operative specificatamente pensate per esigenze manutentive e gestionali proprie di ogni attività.

Il cliente, sempre al centro dell’attività commerciale

Il CRM pre e post-vendita e le app pensate per la vendita

Infinity CRM  costituisce il cuore delle diverse aree aziendali coinvolte nella gestione dei contatti: ogni collaboratore alimenta lo stesso database, accedendo alle stesse schede cliente perfettamente aggiornate in tempo reale nelle anagrafiche e nelle transazioni tentate o concluse, con la possibilità di editare, consultare ed estrarre le informazioni desiderate anche da mobile. Per supportare la massima disponibilità dei dati anche fuori dalle strutture aziendali, Zucchetti prevede app a supporto del coordinamento e dell’operatività di agenti e commerciali. Grazie a questi strumenti innovativi (CRM Sales , Forza Vendita , Tentata Vendita ), realizzati per dispositivi mobili, è possibile accedere a tutte le informazioni aziendali in qualsiasi momento, sia in modalità on line che – nell’eventuale mancanza di copertura – off line.

Sito web, B2B, B2C, e-commerce: la tua azienda proiettata verso il mondo

Infinity Portal

Quando è indispensabile legare il flusso di lavoro della tua azienda con la sua presenza on-line, la soluzione è Zucchetti Infinity Portal . Non soltanto un canale immediato per interagire con pubblico e clienti, ma un vero e proprio hub grazie al quale coinvolgere nel processo di vendita e nella gestione successiva fornitori, rete vendita, dipendenti. I moduli e-commerce B2B, anche riservati, e B2C sono infatti perfettamente integrati con l’ERP che elabora e integra gli ordini ricevuti nel processo aziendale. Tutto accessibile da un unico punto d’accesso e con un semplice browser, tutto ottimizzato per i dispositivi mobili e di nuova generazione, tutto nativamente in multilingua, per una presenza web efficiente e ottimizzata.

Industria 4.0 per la massima efficienza di produzione

Opera MES, CyberPlan e SMA.I.L

La fabbrica intelligente e connessa, elemento fondante dell’Industria 4.0, necessita di quattro livelli di gestione integrata:

  1. Applicazioni business, per gestire ordini e pianificazione di alto livello
  2. Gestione della produzione esecutiva
  3. Automazione industriale
  4. Gestione del processo fisico (impianti, operatori, dispositivi

Opera MES  si occupa di collegare verticalmente il livello delle business applications e il livello fisico che coinvolge impianti, operatori e sistemi di automazione. La sua struttura modulare permette l’efficiente gestione dei processi produttivi, della disponibilità dei materiali, dei cicli manutentivi, del controllo qualità, del tracciamento di produzione, del controllo di processo, fino a integrare funzionalità di intelligenza artificiale capaci di sviluppare analisi predittive.

Tecnodata accompagna i propri clienti nella digitalizzazione dal 1987, diventa partner Zucchetti nel 2001 e dal 2015 è riconosciuta come Centro di Competenza Infinity, una certificazione che Zucchetti riserva alle aziende concessionarie che dispongono delle più elevate competenze tecniche e consulenziali combinate con alti standard qualitativi nell’erogazione dei servizi ai clienti finali e/o ad altri soggetti della rete partner di Infinity. Tecnodata, quindi, non è un semplice fornitore, ma un partner in grado di sostenere lo sviluppo dell’impresa nel tempo.

L’obiettivo complessivo resta quello dell’efficientamento del sistema produttivo, riducendo i tempi (ottimizzazione del ciclo, abbattimento del time-to-market, riduzione della necessità di data entry), razionalizzando i processi (diminuzione scarti), monitorando la produzione e analizzandone i dati qualitativi e quantitativi. Per ottenere questi obiettivi, Tecnodata propone anche CyberPlan, lo schedulatore della produzione a capacità finita . Grazie a questo strumento la pianificazione di produzione tiene conto di ogni vincolo strumentale e della catena di fornitura, creando piani ottimizzati e allineando acquisti, produzione, area vendite e ufficio tecnico. La specifica gestione della supply chain e della logistica  sono invece affidate a Smart Integrated Logistics (SMAIL). Il rapporto consolidato tra i tre sistemi (Opera Mes, CyberPlan, SMAIL) e la capacità di sviluppare e  integrare anche funzioni e soluzioni personalizzate sui requisiti specifici  dell’azienda permette a Tecnodata di garantire una soluzione realmente completa  che soddisfi tutte le esigenze di produzione e logistica, oggi pienamente integrate con la struttura ERP.

Gestione anticipata di tesoreria, flussi di cassa, corporate banking

DocFinance per Infinity Zucchetti

Zucchetti Infinity con DocFinance  è un software avanzato che permette di conoscere, programmare e gestire tutti gli eventi di tesoreria. Consente di ottenere benefici in termini di risparmio di risorse e ottimizzazione delle operazioni, mostrando una efficace rappresentazione dei dati finanziari a supporto dei processi decisionali.

Un unico login, un solo strumento di gestione dei pagamenti, degli incassi e dei rapporti con le banche. Contiene i servizi Remote Banking Telemaco e li integra alla struttura ERP aziendale, fornendo così una istantanea in tempo reale della situazione dei flussi, delle disponibilità e dei fabbisogni.

Analisi finanziaria in cloud

Zucchetti DigitalCFO

Digital CFO è composto da una serie di strumenti automatici di analisi finanziaria aziendale, integrati con i dati della piattaforma ERP Infinity, che consentono di gestire in modo semplice e intuitivo il rapporto banca/impresa alla luce dell’inasprimento dei requisiti sul credito e, al contempo, di rispondere a quanto previsto dalla Legge n.155/2017 che impone a tutte le aziende di dotarsi di un assetto organizzativo idoneo a rilevare tempestivamente i sintomi della crisi d’impresa.

In integrazione con il Digital HUB è disponibile anche un servizio di analisi preliminare gratuita della centrale rischi di Banca d’Italia che consente di avere una indicazione aggiornata del proprio rating bancario globale e verificare quali anomalie e problematiche impediscono l’ottenimento e il mantenimento di finanziamenti bancari o garanzie di stato.

Business Intelligence

Zucchetti Infinity Analytics, Infobusiness

Il patrimonio di maggior valore che le aziende hanno costruito nel tempo è costituito dalle conoscenze e informazioni sviluppate nell’ambito dell’attività di impresa. La digitalizzazione diffusa a vari livelli in ogni processo ha reso il patrimonio informativo sempre più tracciabile e navigabile, cioè idoneo ad alimentare analisi dei dati e monitoraggi di tipo predittivo e di supporto alle decisioni.

Tecnodata propone due differenti soluzioni di Business Intelligence disponibili nell’ecosistema applicativo Zucchetti, per le quali ha maturato significative esperienze e competenze di alto livello attraverso lo sviluppo di progetti custom complessi, basati su moli di dati di grande entità e criticità prestazionale.

Le soluzioni proposte sono entrambe integrate con i moduli gestionali di Infinity.

  • Infinity Analytics, con architettura e interfaccia completamente web, dotato di dashboard e grafici di monitoraggio e di presentazione già pronti, facilmente customizzabile e utilizzabile su qualsiasi tipo di dispositivo in virtù della capacità di  adeguarsi automaticamente alla dimensione del display.
  • Infobusiness,  soluzione di fascia più alta per progetti di Business Intelligence più complessi e che richiedono occasionalmente l’implementazione delle logiche di estrazione in combinazione  con elaborazioni procedurali .  La soluzione rende disponibili Datamart già pronti per tutti i gestionali Zucchetti, incluso Infinity, che riducono  drasticamente i tempi di implementazione del progetto B.I., sia nei casi in cui si  sviluppino  analisi avanzate che vere e proprie applicazioni, quali ad esempio  un sistema di controllo di gestione da ERP e altre  fonti esterne.