I sistemi software gestionali e le soluzioni ERP hanno cominciato a diffondersi dai primi anni ’80 quando gli schermi erano ancora bicolori e spesso neri e verdi… 


Da quell’epoca si sono succedute alcune “ondate” di informatizzazione delle medie e piccole aziende italiane basate su sistemi sempre più moderni ma di fatto sempre uguali e basati sui modelli software concepiti oltre quaranta anni fa. Oggi l’epoca dei software gestionali e dei sistemi ERP così realizzati è del tutto tramontata ed è iniziata una nuova epoca

 

Tante le ragioni che hanno condotto oggi a desiderare soluzioni completamente diverse, davvero in grado di realizzare il motto “Providing Innovation” che Tecnodata ha scelto come proprio.

 

L’incertezza economica richiede cambiamenti veloci. E’ finita l’epoca dei software che non cambiano mai e a cui le aziende si devono adeguare. L’incertezza ed i mutamenti repentini che si verificano nelle nostre economie rendono impraticabili lunghi tempi di rilascio e rigidi sistemi che non possano essere adeguati in economia e con rapidità a nuove esigenze.

 

I dati più rilevanti per un’azienda sono spesso anche esterni. Le aziende si trovano al centro di reti di produzione di dati che sono spesso molto rilevanti e devono essere considerati in tempo reale, non solo tramite consultazione ma anche tramite integrazione con i processi gestionali.

 

L’abitudine alle “app” conduce alla richiesta di soluzioni pronte all’uso, che si possano imparare quasi senza formazione e che siano in grado di fornire valore immediatamente. Una “app” che non si dimostra adatta a noi viene cancellata dopo i primi 60 secondi di utilizzo, dicono le statistiche. Ed è quello che ci porta a richiedere sistemi gestionali sempre più capaci quasi di svolgere task al nostro posto o comunque di condurci con pochi click dalla necessità di conoscenza fino all’effettuazione dei nostri compiti.

 

Il mondo è cambiato, quindi, e le applicazioni gestionali ed ERP si sono adeguate, almeno alcune. Tecnodata presenta le scoperte e le applicazioni della serie Providing Innovation con questo ed altri articoli destinati a suscitare il dibattito tra gli operatori di mercato.