Il mondo è cambiato e le applicazioni gestionali non possono che cambiare di conseguenza anche per aiutare tutti noi a vivere meglio in un contesto in via di rapidissima evoluzione.

 

Quali sono i segni di tale cambiamento? Per citarne solo alcuni:

 

  • Oggi non possiamo più lavorare senza essere online, ad esempio in quanto non potremmo ricevere fatture e nemmeno emetterne. La vita stessa dell’azienda è condizionata dall’essere collegata ad Internet ed i sistemi gestionali non possono prescindere da tale considerazione. Non basta essere collegati, è necessario sviluppare le forme di integrazione necessarie nei punti nevralgici dei nostri processi di business.

 

  • I dati più rilevanti per un’azienda a volte sono esterni e non risiedono più quindi solo nell’azienda stessa o comunque si trovano all’esterno del sistema gestionale e l’azienda li deve necessariamente considerare. Come ad esempio capita per i dati prodotti dai sensori collegati tramite Internet delle Cose (IoT) che restituiscono un’immagine precisa delle attività produttive e che sono spesso collegati con altre macchine residenti in altri stabilimenti. O come ad esempio i dati sul rischio di credito connesso ad aziende che possono essere nostre clienti e che è importante integrare in maniera da non aumentare l’esposizione complessiva della nostra azienda. Altri esempi di dati esterni alla nostra azienda sono quelli relativi alla dimensione dei mercati nei quali pensiamo di vendere e che possono dare impulso alle nostre attività di marketing.

 

  • Il reporting deve quindi integrare i dati esterni ed essere dinamico, in modo da rispecchiare la vera situazione dell’azienda che diversamente non saprà come interpretare la propria situazione. Se il costo della qualità è elevato ma le macchine si stanno riorganizzando per renderlo più basso, questa linea tendenziale deve essere disponibile dal reporting aziendale in modo da evitare errori di interpretazione e soprattutto da evitare che l’azienda possa decidere di spendere altri denari per far partire programmi di efficientamento. Parimenti se il numero delle offerte commerciali sta crescendo ma questo avviene a fronte di un aumento del rischio di credito è opportuno che il Management della funzione commerciale e della funzione amministrativa ne siano bene al corrente.

 

Solo l’integrazione dei dati con il mondo esterno al sistema gestionale può dunque consentire di ottenere il vero valore che tutte le aziende ricercano. I sistemi gestionali non in grado di collegarsi con i dati esterni e di elaborarli non hanno oggi più ragione di esistere.