Per Tecnodata si profila nei prossimi mesi uno scenario particolarmente impegnativo e ricco di nuove sfide.

Sono stati due anni di intensa ricerca e sviluppo nel campo delle nuove tecnologie IoT e LoRaWAN. Grande è stata, però, la soddisfazione per i risultati conseguiti. Oltre a sviluppare e depositare due brevetti nell’ambito delle “Smart solutions” e “IoT platform”, a fine Marzo la nostra azienda è entrata nella compagine societaria di PNeUS Company Srl, start-up innovativa nata con l’intento di operare “end to end” nel settore dei servizi ad alto contenuto tecnologico.

Condividiamo l’avventura di PNeUS con Partner qualificati e di valore che realizzano una filiera efficace di competenze: Antonio Perfetti, Casa di cura Villa Anna, COMEC INNOVATIVE srl e Y2I.

La mission di PNeUS è orientata al “solution design & governance” di infrastrutture complesse, interoperanti con sistemi di servizi tecnologicamente avanzati, robotica 4.0, life science imaging e VR, reti di sensoristica intelligente IoT e IoMT, in contesti applicativi industrial, utilities e healthcare.

A seguito di questo ulteriore e importante passo nel proprio percorso evolutivo, lo scorso 4 Aprile PNeUS è diventata membro effettivo del prestigioso Cluster Exploore Aerospazio Marche. Tale evento è motivo di grande orgoglio per la nostra azienda e per tutti i soci di PNeUS.

Il Cluster è un’associazione tecnologica che si prefigge di creare una rete diffusa di aziende, enti di ricerca, Università delle Marche e Istituzioni su tutto il territorio per promuovere e valorizzare le attività culturali, di formazione e di ricerca nel settore aerospaziale, favorendo lo sviluppo e la crescita di eccellenze del territorio regionale.

Un “distretto, fatto di eccellenze, competenze e innovazione” per dirla con le parole del Presidente di Exploore Antonio Bontempi.

Proporsi come fornitori per i progetti spaziali sia nazionali che europei, modificando la tendenza delle singole imprese a stare nella propria comfort zone e unirsi per fare massa critica per avere maggiori possibilità di successo […]”. È questo l’obiettivo primario del Cluster, come ben spiegato nell’articolo dello scorso 7 Aprile su IlSole24Ore.

Cluster-exploore

 

Per Tecnodata, che da sempre è orientata verso l’innovazione, sarà un’avventura entusiasmante e di grande stimolo. Si tratta di un grande e ambizioso progetto di crescita, trasformazione tecnologica e industriale del nostro territorio che ci auguriamo possa estenderne i confini ben oltre gli orizzonti abituali!

What’s next?

Scopri di più su PNeUS ed Exploore.