Nell’era del controllo a distanza che cosa è possibile ottenere in termini di sicurezza informatica e di gestione delle risorse aziendali?

TDMonitor è stato ideato da Tecnodata per assicurare una serie di funzionalità che sono alla base della corretta gestione dei sistemi informativi in ogni azienda:

  • Visibilità immediata sullo stato di tutte le risorse informatiche aziendali
  • Notifiche, allert e reporting, ad esempio sulle prestazioni dei diversi device che consentono di mettere in priorità interventi necessari su sistemi che stanno in prossimità di valori di soglia critici per sé e per il resto della rete
  • Possibilità di effettuare collegamenti remoti per compiere operazioni a distanza e risolvere problemi.

Le tre fasi della cura professionale di un sistema informativo, cioè il controllo dello stato di salute, la valutazione dei parametri vitali e l’intervento riparatore, sono tutte concentrate nelle funzionalità di TDMonitor che consente di effettuarle in larga parte in modo automatico e con un limitato intervento di tecnici dedicati.

L’occhio vigile della tecnologia consente dunque di ottenere vantaggi considerevoli, se li guardiamo con attenzione:

  1. I guasti che causano un fermo dei sistemi informativi saranno ridotti al minimo o a zero. Il primo scopo del controllo a distanza è evitare le situazioni di criticità ed intervenire prima che queste si presentino. Nel mondo moderno la non disponibilità dei nostri dati e delle nostre applicazioni, così come dei collegamenti via internet con il mondo esterno, può rappresentare una vera e propria catastrofe per il nostro business e TDMonitor si occupa in prima istanza di ridurre questo rischio;
  2. La sicurezza delle reti informatiche aumenta in maniera esponenziale, giacché il controllo continuo delle reti consente di evidenziare fenomeni inusuali che possono far presagire a TDMonitor dei tentativi di intrusione o di attacco; in un’epoca in cui le minacce aumentano esponenzialmente non è più sufficiente dotarsi di protezioni ma è soprattutto importante monitorare come tali protezioni stanno riuscendo a difenderci dalle minacce stesse;
  3. I costi complessivi della gestione dei sistemi informativi si riducono in modo significativo, anzitutto a causa della assenza di guasti che possono comportare interventi in urgenza, non pianificati e quindi molto costosi ma anche per la capacità di TDMonitor di prolungare la vita dei nostri sistemi, grazie alla sorveglianza dei parametri vitali e delle performance dei sistemi; saremo in grado di valutare, ad esempio, se una determinata macchina può ancora sopravvivere allo stress termico a cui è sottoposta o necessita di intervento immediato.

Questi e altri vantaggi fanno di TDMonitor uno strumento essenziale nella gestione moderna dei sistemi informativi e rappresenta una dotazione irrinunciabile che permette alle aziende di tenere sotto controllo gli aspetti vitali della gestione delle informazioni. Così come di consentire a tecnici specializzati di prendere in carico tale controllo, evitando del tutto ai professionisti del business di occuparsi di tematiche insidiose se non gestite con piena competenza e know-how.

Per sapere di più su TDMonitor scrivete a tecnodata@tecnodatasrl.com.